Tre generazioni

dal 1960

La Galleria

La Galleria Antiquaria Velona Antichità fondata nel 1960 da Pasquale Velona e ora diretta dal figlio Furio, si trova nella sede di via Dei Fossi 31r a Firenze dal 1963.

Nel 2010 vi entra a far parte anche il figlio Filippo.

Oggi offre una selezione di mobili italiani, inglesi e francesi che vanno da alcuni esemplari del ‘700 toscani e veneti ai mobili inglesi di epoca vittoriana per finire all’ Impero francese e al Direttorio toscano.

Velona propone inoltre una scelta di dipinti di scuola italiana del ‘600 e ’700; lampadari, oggetti in bronzo e porcellana, curiosità ed oggetti d’arte, tutto rigorosamente selezionato e di qualità.

Ogni acquisto è garantito da un certificato di autenticità.

Velona acquista prevalentemente da privati, fa stime e divisioni ereditarie.

Partecipa da anni alle più qualificate Mostre di Antiquariato italiane.


HD_001-3.jpg

Furio Velona

Furio Velona è nato a Firenze.
È il titolare della Velona Antichità.

Dopo gli studi seguiti a Firenze entra a far parte della galleria di antiquariato seguendo le orme del padre.
Entra quindi nel mondo dell’antiquariato alla fine degli anni 70 e da allora intraprende la carriera di antiquario.
Collabora con il padre Pasquale seguendo tutte le fasi del lavoro dall’ acquisto al restauro fino alla vendita.
Negli anni viaggia per le maggiori capitali d’Europa alla ricerca di oggetti d’arte da proporre alla propria clientela, partecipa alle maggiori mostre d’antiquariato italiane dalla Biennale fiorentina alla mostra antiquaria di Assisi.
Negli anni ‘90 diventa socio della Associazione Antiquari D’Italia.
Nel 2000 entra a far parte del consiglio direttivo dell’associazione antiquari fiorentini e nella giunta direttiva della F.I.M.A. Federazione Italiana Mercanti D’arte e dallo stesso anno dirige in prima persona la galleria Velona Antichità.
Nel 2002 entra nel comitato organizzatore della Biennale Internazionale Dell’ Antiquariato fiorentina del quale fa parte tutt’ora.
Nel 2009 diventa presidente dell’associazione antiquari fiorentini e vicepresidente nazionale della F.I.M.A. nelle quali è in caria tutt’ora.
Nel 2016 diventa direttore artistico e segretario generale dalla Cortonantiquaria.

HD_001.jpg

Filippo Velona

Nato a Firenze e cresciuto fin da piccolo all' interno della galleria di antiquariato del nonno Pasquale e delle più importanti mostre d'antiquariato d' Italia, poco a poco crescendo subisce il fascino del mondo dell'antiquariato e dell'arte.

Dopo la laurea comincia a fare esperienza presso alcune case d'aste fiorentine, per finire nel 2010 a far parte in modo attivo della galleria Velona, occupandosi dei clienti, dell'organizazione delle mostre ed eventi e di tutta la parte informatica e di comunicazione.